Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Verbale CdI (San Paolo) – 14 dic. 2023

VERBALE CONSIGLIO D’ISTITUTO

Oggi, 14 dicembre 2023, alle ore 15,00, si riunisce nella Sala Professori dell’Istituto Murialdo-sede di San Paolo, il Consiglio d’Istituto.

Sono presenti: p. Alessandro Agazzi – Rettore della Scuola; la prof.ssa Flavia Marigliani – preside del Liceo; Proff. Pamela Antonetti, Alberto Carbonero Gomez, Silvia Corelli per la componente docenti, Fabio Vivaldi per la componente ATA; i sigg. Giandomenico Panebianco e Sebastiano Missineo, per la componete genitori; Flavio Bracali e Maryam Ali, per la componente alunni. Risulta assente giustificata la Sig.ra Antonella Sgura.

O.d.g.:
1. Insediamento del nuovo Consiglio
2. Elezione del Presidente
3. Comunicazioni del Direttore
4. Risultati Open Day
5. Varie ed eventuali

Punto 1
Apre il C.d.I. la Preside, prof.ssa Flavia Marigliani che, dopo aver letto l’elenco dei componenti del C.d.I., sia per quanto riguarda i membri di diritto che quelli a titolo di elezione, propone di passare al primo punto dell’o.d.g.. Funge da segretario verbalizzante il Sig. Fabio Vivaldi.

Punto 2
Essendo il Consiglio di nuova elezione si passa alla votazione per eleggere il presidente: con votazione segreta, viene eletto il sig. Panebianco con 9 voti, 1 voto per il sig. Missineo.

Punto 3
Il Rettore, p. Alessandro Agazzi, informa il Consiglio sulla volontà della Congregazione di iniziare un cammino verso la costituzione della Fondazione Scuola ed Educazione delle scuole giuseppine: il giorno 12 dicembre u.s. è stato firmato l’atto costitutivo e la relativa costituzione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione nazionale.
La Fondazione permetterà una gestione più snella, sia sugli aspetti pratici organizzativi-amministrativi, nonché garantirà una diversificazione, e ampliamento, dei progetti cui poter aderire.
Sempre p. Agazzi informa il Consiglio rispetto il progetto di costituzione della Scuola Secondaria di I grado, con offerta didattica English Plus, all’interno dell’Oratorio pontificio San Paolo: gli ultimi lavori di ristrutturazione delle strutture sportive, e il relativo impegno economico, hanno portato l’eventuale apertura all’anno scolastico 2025-2026.

Punto 4
Prende la parola la prof.ssa Marigliani per rendere partecipe il Consiglio rispetto i risultati dell’open day tenutosi in data 18 novembre: il numero delle prenotazioni ha visto un numero tale di prenotazioni che la prima classe, per il futuro anno scolastico, risulta completa e, pertanto, è stata costituita una lista d’attesa.

Punto 5
In merito ad altri argomenti da trattare:
– la Preside informa il Consiglio che, secondo normativa vigente, si rende necessaria la costituzione di un team antibullismo, di natura propositiva, che coinciderà con lo stesso Consiglio di Istituto e la cui referente sarà la prof.ssa Corelli che accetta l’incarico. A tal proposito, il sig. Missineo si propone di poter organizzare un incontro con l’eurodeputata Caterina Chinnici, suo contatto.
– Prende la parola il sig. Panebianco che propone un viaggio all’estero, durante la sospensione dell’attività didattica estiva, e il sig. Vivaldi riporta, come negli anni precedenti, la stessa iniziativa, nello specifico la “Vacanza Studio Siviglia: Español y Deporte” organizzata per due anni consecutivi, non abbia avuto le necessarie adesioni per la fattibilità dello stesso; inoltre, quest’anno il prof. Gomez sarà impegnato con gli esami di terza media del plesso di Albano e un viaggio organizzato con la stessa sede.
– Prende la parola il sig. Vivaldi che informa il Consiglio su un aspetto di incuranza nell’uso dei bagni da parte degli alunni: nonostante i ripetuti interventi di sensibilizzazione ad una corretta fruizione dei servizi igienici da parte della Dirigenza, dei docenti e dei rappresentanti stessi degli alunni, non raggiunti i risultati sperati, la Dirigenza ha deciso di non concedere la possibilità di svolgere i tornei interni l’ultimo giorno prima delle vacanze di Natale. I rappresentanti dei genitori propongono di studiare delle soluzioni che rendano gli alunni più partecipativi e consapevoli.
– prendono la parola i rappresentanti degli alunni, nello specifico, l’alunna Ali propone due iniziative: la prima, quella di individuare argomenti di attualità (esempio i conflitti o la violenza di genere) e discuterli in gruppo con il Metodo Balint, ovvero, una modalità di discussione e formazione da attivare in gruppi da 10-12 ragazzi: alcuni contributi potrebbero essere inseriti nell’annuario della Scuola. Si è pensato anche di produrre un giornalino, per cui la prof.ssa Corelli si rende disponibile a poter coordinare la redazione. La seconda proposta è quella di organizzare una visita alla mostra di astrofisica ‘Macchina del tempo’ che si svolge a Roma fino al 24 marzo. L’alunno Bracali ravvisa, e propone, la necessità di poter incontrare, almeno una volta al mese, i rappresentanti degli alunni delle altre classi.
– La prof.ssa Marigliani informa che è anche prevista una uscita sul tema ‘Intelligenza Artificiale’ e, inoltre, il 23 febbraio si terrà un convegno sulla sostenibilità con il Professor Enrico Giovannini. La Preside informa, anche, che il prossimo martedì 19 dicembre è prevista una visita di studenti australiani presso il nostro Istituto come scambio culturale e possibile gemellaggio.
Non avendo nessuno altro argomento da aggiungere, la seduta è tolta alle ore 17,00. Il presente verbale è letto, approvato e sottoscritto.

Il Segretario                                       Il Presidente
Fabio Vivaldi                           Giandomenico Panebianco

Comments are closed.