LA TRADIZIONE EDUCATIVA DEL MURIALDO
L' Istituto Murialdo sorge ad Albano Laziale, uno dei comuni più importanti dei Castelli Romani
L’Istituto Murialdo stesso confina con la Villa Pontificia di Castel Gandolfo, luogo di residenza estiva del Santo Padre.
I Giuseppini del Murialdo sono presenti nei Castelli dal 1920, e ad Albano Laziale dall’ottobre del 1923, quando vi arrivarono provenendo dalla vicina città di Marino, stabilendosi nell’antico e sobrio edificio, il cui nucleo originario comprende anche il Settecentesco Palazzo Rospigliosi.
In quasi un secolo di lavoro ed impegno hanno educato numerose generazioni di giovani, secondo lo stile di san Leonardo Murialdo (Torino, 1828-1900), che dedicò interamente la sua vita all’educazione cristiana dei fanciulli.
L' Istituto Murialdo conta più di 600 allievi
L’Istituto in questi ultimi decenni ha espanso la propria attività educativa.
Attualmente sono presenti più di 600 alunni distribuiti sui vari gradi dell’Istruzione: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado (Scuole Medie) e II grado (Liceo Classico, Liceo Scientifico tradizionale, Liceo Scientifico Sportivo nella sede di Albano e nella sede di Roma – Pontificio Oratorio San Paolo).
Da alcuni anni è operante la nostra Ludoteca, per permettere ai genitori di lasciare i propri piccoli in un ambiente di gioco e serenità.