Il corso di studio nella Scuola Secondaria di I grado
E’ caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo. Sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi.
Un team di docenti affiatato
Nella tradizione dell’Istituto Murialdo è sempre stato obiettivo prevalente l’attenzione alla “persona”; gli alunni sono seguiti in tutte le loro fasi di crescita integrando il loro sviluppo scolastico con quello umano.
I docenti hanno studiato e programmato progetti didattici che permettano al ragazzo di intraprendere un vero e proprio cammino d’apprendimento.
“La cultura è la radice della nostra esistenza, la scuola ne è il suo terreno fertile.
La scuola è fonte di insegnamento e cultura, ma anche fonte di vita per averci fatto capire quanto sia importante il saper donare.”
(CLAUDIA DI FLORIO)
Momenti-didattici finalizzati a fare Gruppo
I momenti di Festa, le uscite culturali, le attività complementari (redazione del giornalino scolastico, cineforum….) vengono organizzate in modo da permettere la partecipazione degli alunni di varie classi.
L’impegno dei docenti è quello di lavorare perché la classe da aggregato diventi gruppo, perché responsabilità, autonomia, solidarietà si apprendono vivendole in gruppo.
Il modo in cui gli allievi stanno in classe è strettamente in relazione con il loro modo di apprendere ed il loro rendimento formativo. Perciò, prima dei risultati didattici, è importante raggiungere un altro obiettivo: far accettare e gradire la formazione come interessante e vantaggiosa.
“La mia scuola è un’avventura, un’esperienza indimenticabile da vivere fino in fondo.
Ti sorprende ogni giorno di più, facendoti venire una strana, ma bella voglia di andare a scuola, per rivedere forse non i professori ma sicuramente gli amici… e con loro divertirsi, e a volte anche litigare!”
(DAVIDE VENTI)
English Plus
A queste ore si aggiungono, ovviamente, le 3 ore curricolari di inglese, per un totale di 12 ore settimanali complessive di esposizione alla lingua.
Requisito per l’accesso:
- entro dicembre della 5° Primaria: certificato Cambridge MOVERS con almeno 10 scudi oppure
- entro giugno della 5° Primaria: certificato FLYERS con almeno 10 scudi.
Nell'offerta formativa
- Lezioni e attività scolastiche articolate in cinque giorni
- Spagnolo: insegnante madrelingua
- Sezione English Plus: insegnante madrelingua in compresenza
- Lavagne LIM presenti in ogni classe
- Laboratorio di informatica
- Scienze: metodologia CLIL
- Corso pomeridiano di potenziamento di Logica matematica e di preparazione alla prova INVALSI
- Sportelli pomeridiani degli insegnanti
E inoltre
- Mensa con preparazione interna dei cibi
- Servizio “A Scuola OK!” (1-a-1, 1-a-2)
- Attività extrascolastiche pomeridiane (certificazione lingue, pianoforte, danza, pittura, judo, “Una banda in ogni scuola”, ecc.)
COSA DICONO GLI ALTRI GENITORI E GLI EX ALUNNI
Il “Murialdo”, semplicemente ‘un luogo’: il luogo dell’accoglienza, della partecipazione, della comprensione e condivisione di valori ed interessi che aiutano a crescere.
Il momento della crescita e della formazione umana e civile trova il suo giusto luogo di compimento nell’antico edificio Settecentesco: ‘antico‘ nei suoi valori, ma ‘giovane e nuovo‘ nella metodologia e nella preparazione scolastica dei suoi ragazzi.
Informazioni
GRIGLIE DI VALUTAZIONE
Scuola secondaria
OBIETTIVI FORMATIVI
Scuola secondaria
COORDINATORI E GENITORI RAPPRESENTANTI
Scuola Media
ORARIO SETTIMANALE
Scuola secondaria
ORARIO RICEVIMENTO
Scuola secondaria
LIBRI DI TESTO
Scuola Media
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Scuola secondaria