Documenti di valutazione
La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni sarà espressa, a partire già dal primo quadrimestre, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito all’acquisizione dei diversi obiettivi di apprendimento, per disciplina.
I livelli descrittivi indicati vanno a sostituire il voto numerico.
Pertanto, i/le docenti della scuola primaria esprimeranno, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali e dal Curriculo d’Istituto, compreso l’insegnamento trasversale di Educazione Civica (ex Cittadinanza e Costituzione), un giudizio descrittivo commisurato al livello acquisito, su determinate dimensioni di osservazione. Tutto ciò per una più trasparente prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.
I docenti valuteranno, per ciascun alunno, il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento appositamente individuati quale oggetto di valutazione periodica e finale. I livelli sono quattro:
- In via di prima acquisizione
- Base
- Intermedio
- Avanzato
Tali livelli di apprendimento sono il contenitore, come già accennato, di alcuni criteri o dimensioni, di seguito riportati, che il Collegio dei Docenti ha voluto far propri, caratterizzanti dei processi che permettono un giudizio coerente. Essi sono:
- Autonomia
- Tipologia delle situazioni
- Risorse
- Continuità
L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento che “precede, accompagna, segue” ogni processo curricolare e deve consentire la valorizzazioni dei progressi negli apprendimenti degli allievi/e.
La Scuola sta procedendo con la società che fornisce i servizi del Registro Elettronico per un’armonizzazione, secondo i nuovi parametri previsti, dei documenti di valutazione.
Si fa presente, inoltre, che il processo individuato ed attivato, a partire da questo quadrimestre, non si esaurirà nell’attuale anno scolastico, ma avrà una sua maggiore completezza nel tempo.
La Scuola resta a disposizione, insieme ai docenti Coordinatori/trici di classe, per eventuali chiarimenti in merito.