Parte, con il nuovo anno scolastico 2019-2020, il Progetto Consolidamento Apprendimenti – Ateliers.
Il progetto, che interessa gli alunni della nostra scuola Primaria, nasce con l’intento di rendere il più possibile qualitative le attività di consolidamento dell’apprendimento didattico e quelle relative ai laboratori di attività educativo-creativa. Al centro del progetto ci sono sempre e solo i bambini che avranno in questo modo un’attenzione pedagogica a 360 gradi e la continuità fra le attività di scuola e le attività di svolgimento dei compiti e laboratori creativi.
IL CONSOLIDAMENTO DIDATTICO
L’attività di consolidamento didattico nel doposcuola pomeridiano sarà sempre supervisionata da un maestro/a affiancato da personale educativo. La scelta è fondata sull’importanza data dal fatto che gran parte degli apprendimenti avviene in modo spontaneo, al di fuori di programmi formali e/o intenzionali al fine di favorire l’autonomia del bambino. Tuttavia, com’è noto, i più significativi cambiamenti nella struttura cognitiva avvengono in modo sistematico e le acquisizioni ritenute socialmente utili mettono in condizione gli allievi di avvalersi degli strumenti per l’accesso al sapere. Per consentire tali apprendimenti sono utilizzati, da sempre, metodi e strategie didattiche che gli insegnanti hanno il compito di individuare e scegliere tra le più efficaci, efficienti e interessanti in base agli obiettivi prefissati, ai differenti contesti d’apprendimento e gruppi di alunni.
I LABORATORI EDUCATIVO – CREATIVI
L’attività di laboratorio educativo-creativo deve puntare in primo luogo, alla formazione globale del bambino, contribuendo al suo completo sviluppo, sia percettivo, sia cognitivo. Non devono essere tralasciati aspetti come quelli inerenti alla creatività, nonché quelli psicomotorio, affettivo e relazionale. Le attività del laboratorio sono tutte incentrate sui tre elementi principe:
- l’educazione sensoriale
- l’educazione motoria
- l’educazione al fare
Il laboratorio favorisce l’autonomia, consentendo al bambino di sperimentare direttamente le caratteristiche dei materiali e di usare autonomamente gli strumenti: canalizzare energie, attenzione e disponibilità al fare, consentendo di oltrepassare la fase della semplice manipolazione ed esplorazione per un lavoro finalizzato e costruttivo, caratterizzato da un esercizio alla spontaneità dei gesti, al rispetto delle regole, spinta al divertimento ed alla curiosità, interdisciplinarità e intercultura.
IL PERSONALE DEL PROGETTO
Il coordinatore coordinerà il progetto Consolidamento degli Apprendimenti – Atelier attraverso supervisioni ed incontri mensili con i due referenti di area, rispettivamente l’uno in rappresentanza delle attività della mattina della scuola Primaria in collegamento con l’attività didattica pomeridiana del doposcuola e l’altro in rappresentanza dei laboratori dell’Atelier.
Il Referente Didattico si occuperà della qualità di attività di consolidamento degli apprendimenti creando un feedback costante e un ponte di comunicazione positiva tra il lavoro didattico in classe della mattina e lo svolgimento dei compiti pomeridiani.
Il Referente Atelier avrà il compito di supervisionare l’organizzazione e la qualità pedagogica delle attività di laboratorio attraverso una condivisione e comunicazione positiva con il coordinatore e il referente didattico.
Il Maestro/a condurrà, a rotazione, l’attività di consolidamento degli apprendimenti durante lo svolgimento dei compiti pomeridiani.
Il Personale Educativo affiancherà il maestro/a nell’attività di consolidamento degli apprendimenti scolastici oltre che occuparsi delle attività di laboratorio educativo – creativo, seguendo le indicazioni dei referenti di area didattica e di area Atelier.
OBIETTIVI
- Garantire una qualità e continuità, didattica e pedagogica, di tutte le attività giornaliere offerte dall’Istituto Murialdo che vuole mettere al centro il benessere dei propri alunni sia da un punto di vista didattico che da un punto di vista evolutivo e formativo.
- Garantire un modello di consolidamento degli apprendimenti scolastici basato sulla supervisione qualitativa del docente in combinazione con l’autonomia nello studio del bambino.
- Garantire delle attività di laboratorio volte allo sviluppo cognitivo, creativo ed emotivo del bambino.
LE FORMULE DEL PROGETTO
L’Atelier full |
L’Atelier light
|
Consolidamento apprendimenti (2 ore)* | Consolidamento apprendimenti (2 ore)* |
Laboratori inclusi (1 ora e 30 min.) | Laboratori opzionali (scelta giornaliera) |
(Per informazioni dettagliate e prezzi, vedi sullo store alla pagina: https://store.istitutomurialdo.it/?product=ateliers-pomeridiani)
* Il rapporto adulto-bambini nell’attività di consolidamento degli apprendimenti sarà o “1 a 5″