Griglie di valutazione Liceo San Paolo
Si ricorda che:
- modalità e criteri di valutazione sono definiti «per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento» (L. n.169, artt. 1-5)
- oggetto di valutazione è «il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento complessivo degli alunni» (artt. 1-3)
- la valutazione è e resta comunque, «espressione dell’autonomia professionale propria della funzione docente, nella sua dimensione dia individuale che collegiale, nonché dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche» (art. 1-1)
Inoltre, a proposito dell’ammissione agli scrutini finali, ecco un estratto dal Collegio plenario dei docenti del Liceo Scientifico, del Liceo Sportivo e del Liceo Classico – Norme per lo svolgimento degli scrutini finali:
«Nuovi criteri di valutazione approvati nell’anno scolastico 2018-2019:
In relazione al punto 2 o. d. g. (art. 3 O.M. n.90), il Collegio determinerà l’ammissione o non ammissione degli studenti in sede di scrutinio secondo il criterio sotto indicato.
Per la non promozione all’anno successivo, per le classi del Biennio e del Triennio del Liceo Scientifico, Scientifico Sportivo e Classico restano invariate le seguenti motivazioni:
- Voto inferiore a 6/10 nel comportamento;
- Numero di assenze superiore ad un quarto del monte ore complessivo dell’orario scolastico personalizzato. Deroghe sono previste per motivate e straordinarie contingenze come assenze documentate e continuative a condizione che, a giudizio del Consiglio di classe, non pregiudichino la possibilità a procedere alla valutazione degli/le alunni/e interessati/e.
Invece, rispetto agli anni passati mutano i seguenti criteri, approvati all’unanimità dal Collegio, divisi per il Biennio e il Triennio.
Un alunno/a non viene ammesso/a alla classe successiva se si verifica uno dei seguenti casi di non promozione nello scrutinio finale di giugno:
- Valutazione insufficiente in un numero di materie superiore a tre;
- Superamento dei punti di integrazione del voto necessari per raggiungere la sufficienza (voto 6) nelle materie con valutazione insufficiente diversificato nel biennio inferiore e nel triennio superiore:
CLASSI DEI LICEI |
PUNTI DI INTEGRAZIONE DEL VOTO |
BIENNIO (1^ e 2^ classe) | Fino a un massimo di quattro (4) |
TRIENNIO (3^, 4^, 5^ classe) | Fino a un massimo di cinque (5) |
Nello scrutinio finale per i casi di “giudizio sospeso” nelle materie rinviate a successiva valutazione la non promozione è dichiarata, a giudizio del Consiglio di classe, per mancato raggiungimento della preparazione necessaria alla frequenza della classe successiva indipendentemente dal numero delle materie in sospensione di giudizio.