Servizi di comunicazione dell’Istituto Leonardo Murialdo (Albano Laziale)
Termini d’uso
Scaricando, installando e/o utilizzando il Software dell’Istituto Leonardo Murialdo di Albano Laziale (Siti web ufficiali dell’Istituto Leonardo Murialdo, Scuola On Line nella sua versione personalizzata per l’Istituto Leonardo Murialdo, l’App per mobile systems “Murialdo Albano”); accedendo o utilizzandone i Servizi; accedendo o utilizzando qualsiasi Contenuto disponibile all’interno dei prodotti, l’Utente accetta di essere vincolato dai seguenti Termini d’uso.
1. Utilizzo dei prodotti. L’Istituto Leonardo Murialdo concede all’Utente una licenza personale non esclusiva e non trasferibile per accedere ai Servizi e ai Contenuti offerti dalle proprie applicazioni.
1.1. Se l’Utente è un genitore o responsabile legale di alunni.
L’Utente, esclusivamente per la durata del rapporto con l’Istituto Leonardo Murialdo, rapporto determinato dall’estensione del periodo per il quale risulta valida l’iscrizione corrente: (a) riceve e gestisce sotto propria esclusiva responsabilità le credenziali di accesso personali per l’accesso ai Servizi; (b) riceve e gestisce sotto propria esclusiva responsabilità le credenziali di accesso dei propri figli (o persone affidate alla sua responsabilità); c) è tenuto a vigilare ed agire per garantire il corretto utilizzo del software, dei servizi e dei contenuti da parte di questi ultimi.
1.2. Se l’Utente è un dipendente.
L’Utente, esclusivamente per la durata del rapporto con l’Istituto Leonardo Murialdo, rapporto determinato dai termini del contratto di lavoro: (a) riceve e gestisce sotto propria esclusiva responsabilità le credenziali di accesso personali per l’accesso ai Servizi; (b) è tenuto a vigilare ed agire per garantire che le credenziali di accesso non vengano in possesso di terzi.
1.3. Utilizzo improprio.
L’Istituto Leonardo Murialdo non è da considerare in alcun modo responsabile per qualsiasi azione messa in atto nell’utilizzo improprio dei propri Servizi o Contenuti da parte di adulti, maggiorenni o minori cui sono state consegnate, o delle cui credenziali di accesso ai suddetti Servizi o Contenuti sono entrati in possesso in qualsiasi modo.
1.4. Immissione di informazioni e dati.
Al fine di usare i prodotti e/o accedere ai Servizi dell’Istituto Leonardo Murialdo, l’utente potrà essere tenuto a fornire i dati occorrenti per la propria identificazione o, comunque, i dati occorrenti per consentire l’uso dei Servizi. L’Istituto Leonardo Murialdo non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dalla comunicazione di dati e di informazioni non veritiere.
L’Utente, pertanto, si assume ogni responsabilità, anche legale, e dichiara veritiera l’immissione di qualsiasi dato nei Servizi o Contenuti. A titolo di esempio, e non come limitazione: (a) la dichiarazione del periodo di assenza, (b) la giustificazione e il motivo delle assenze, (c) altri contenuti, come ad es. comunicazioni agli insegnanti, ecc.
1.5. Utilizzo dell’ App “Murialdo Albano”.
L’Istituto Leonardo Murialdo si riserva di poter aggiornare quando necessario l’App. Essa è attualmente disponibile su Android e iOS: i requisiti per entrambi i sistemi (e per eventuali sistemi aggiuntivi a cui l’Istituto Leonardo Murialdo decidesse di estendere la disponibilità dell’app) potrebbero cambiare e l’Utente dovrà scaricare gli aggiornamenti se desidera continuare a utilizzare l’app. L’Istituto Leonardo Murialdo non si impegna ad aggiornare costantemente l’app in modo che sia attinente all’utente e/o funzioni con la versione iOS/Android installata dall’utente sul suo dispositivo. L’utente s’impegna comunque ad accettare sempre gli aggiornamenti per l’applicazione, quando offerti. L’Istituto Leonardo Murialdo si riserva il diritto di arrestare la fornitura dell’app e di interromperne l’uso in qualsiasi momento senza preavviso della cessazione all’utente. Salvo indicazione contraria, alla cessazione, (a) i diritti e le licenze concesse all’utente termineranno; (b) l’utente dovrà interrompere l’uso dell’app ed eliminarla dal dispositivo.
2. Limitazioni di utilizzo. A meno che l’Utente non disponga di previa autorizzazione scritta da parte dell’Istituto Leonardo Murialdo, all’Utente è fatto divieto di: (a) copiare, tradurre, modificare o creare opere derivate dai Contenuti o da parte di essi, (b) ridistribuire, concedere in sublicenza, affittare, pubblicare, vendere, cedere, concedere in leasing, commercializzare, trasferire o altrimenti rendere disponibili i Servizi o Contenuti a terze parti, (c) decodificare, decompilare o altrimenti tentare di estrarre il codice sorgente o qualsiasi parte dello stesso, (d) cancellare, oscurare o, in qualsiasi modo, alterare qualsiasi avviso o link che appare nei Servizi o nei Contenuti, (e) usare i Servizi o accedere ai Contenuti al di fuori di un regolare rapporto con l’Istituto Leonardo Murialdo (periodo di validità dell’iscrizione o contratto di lavoro).
3. Condotta appropriata e rispetto della legge. Durante l’utilizzo dei Servizi, l’Utente si assume la responsabilità della propria condotta, dei contenuti e delle eventuali conseguenze. L’Utente si assume altresì la responsabilità della condotta, dei contenuti immessi e delle eventuali conseguenze dei minori o dei maggiorenni di cui è responsabile. L’Utente accetta di utilizzare i Servizi unicamente per scopi corretti e inerenti l’attività educativa erogata dall’Istituto Leonardo Murialdo. A titolo di esempio, e non come limitazione, l’Utente accetta che quando utilizza i Servizi, non può: (a) diffamare, abusare, infastidire, molestare in modo assillante, minacciare o altrimenti violare i diritti legali (come i diritti di privacy e diffusione) di altri; (b) caricare, pubblicare, inviare comunicazioni di qualsiasi genere, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi contenuto inappropriato, diffamatorio, osceno o illegale, (c) caricare, pubblicare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi contenuto che violi brevetti, marchio di fabbrica, copyright, segreti commerciali o altri diritti proprietari di terzi, a meno che non sia il proprietario dei diritti o abbia il permesso del proprietario o disponga di altra giustificazione legale per utilizzare tali contenuti, (d) caricare, pubblicare, inviare email, trasmettere o in altro modo rendere disponibili messaggi che promuovono schemi piramidali, catene di sant’Antonio o messaggi commerciali o pubblicitari perturbatori; (e) caricare, pubblicare, inviare email, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi altro contenuto, messaggio o comunicazione vietati dalle leggi vigenti, o dal Progetto dell’Offerta Formativa dell’Istituto Leonardo Murialdo, (f) scaricare qualsiasi file inviato da altri che si sa o che ragionevolmente si dovrebbe sapere non può essere legalmente distribuito in tale maniera, (g) impersonare un’altra persona o entità, falsificare o cancellare qualunque attribuzione dell’autore o denominazioni di proprietà o etichette dell’origine o della fonte dei Contenuti, del software o di altro materiale, (h) limitare o inibire ad altri utenti l’utilizzo e il godimento dei prodotti o dei servizi dell’Istituto Leonardo Murialdo, (i) utilizzare qualsiasi strumento per raccogliere informazioni sugli utenti per scopi non autorizzati; (j) presentare contenuti che indicano falsamente o implicano che tali contenuti sono sponsorizzati o avallati dalll’Istituto Leonardo Murialdo; (k) creare account utente tramite mezzi automatizzati o sotto pretesti falsi o fraudolenti; (l) promuovere o fornire istruzioni su attività illegali; (m) incitare a provocare danni fisici o lesioni nei confronti di qualsiasi gruppo o individuo o (n) trasmettere virus, worm, difetti, trojan horse o qualsiasi altro elemento di natura distruttiva.
4. Contenuti nei Servizi. I siti web istituzionali dell’Istituto Leonardo Murialdo, l’applicativo web Scuola On Line (nella sua versione personalizzato per l’Istituto Leonardo Murialdo) e l’applicazione per mobile systems “Murialdo Albano” consentono all’Utente di accedere e visualizzare una varietà di contenuti relativi all’attività educativa dell’Istituto Leonardo Murialdo (i ‘”Contenuti”). L’Istituto Leonardo Murialdo si impegna a rendere disponibili nel più breve tempo possibile o ad aggiornare i Contenuti dei propri servizi. Da parte sua l’Utente riconosce e accetta quanto segue: (a) i Contenuti sono forniti a scopo di pianificazione. Condizioni meteo, determinazioni di enti superiori (Comune, Provincia, ecc), chiusure, operazioni di terzi o altri eventi potrebbero causare differenze tra le indicazioni dei Contenuti e quelle effettivi. L’Utente deve esercitare il proprio giudizio nell’utilizzo di questi Contenuti; ecc.
5. Aggiornamento e variazione dei Termini d’Uso. L’Utente accetta le variazioni dei presenti Termini d’Uso che dovessero avvenire e di cui l’Istituto Murialdo darà tempestiva comunicazione.
6. ESCLUSIONE DI GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ. (a) L’ISTITUTO LEONARDO MURIALDO NON RILASCIA ALCUNA DICHIARAZIONE O GARANZIA IN MERITO ALL’ACCURATEZZA O COMPLETEZZA DEI CONTENUTI O DEI SERVIZI. (b) L’ISTITUTO LEONARDO MURIALDO NON RICONOSCE ALCUNA GARANZIA IN RELAZIONE AI CONTENUTI E AI PRODOTTI E NON SARA’ DA RITENERSI RESPONSABILE PER I DANNI E PREGIUDIZI DOVUTI ALL’USO DEI CONTENUTI E DEI SERVIZI DA PARTE DELL’UTENTE.
Albano Laziale,
…………………………………………….
Letto, approvato e sottoscritto,
……………………………………………………………………………………….
(firma leggibile)
.