IL PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.)
Cos'è Il P.T.O.F.
Esso, inoltre, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e prevede un’organizzazione della didattica che assicura il successo formativo di ogni alunno.
Contiene le scelte educative, didattiche e organizzative, i criteri d’utilizzazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali in termini d’efficacia ed efficienza del servizio che l’Istituto «Leonardo Murialdo» intende offrire agli studenti iscritti presso l’Istituto al fine di migliorare il livello di successo scolastico.
Il P.O.F definisce sia l’insieme dei servizi di natura didattica ed amministrativa che vengono messi a disposizione dell’utenza, sia l’insieme delle prestazioni e delle procedure che le varie componenti dell’Istituto sono tenute ad adempiere.
Alla base della sua formulazione c’è la consapevolezza che il successo formativo si promuove attraverso il coinvolgimento emotivo degli alunni nelle varie attività, curricolari ed extracurricolari, tali da suscitare interesse e partecipazione anche negli alunni meno motivati.
Sono quindi promosse attività e strategie volte a:
- Stabilire un rapporto autentico e personale con ogni singolo studente, visto non come numero, ma come persona provvista di una sua individualità e personalità
- Favorire il recupero di competenze di base
- Rendere consapevole l’alunno dei propri processi d’apprendimento e della capacità che può sviluppare per sfruttarli e potenziarli opportunamente
La versione presente sul sito è sempre aggiornata alla versione più recente, e contiene le delibere degli organismi competenti.
P.T.O.F. 2022-2025 sede di Albano Laziale
P.T.O.F. 2022-25 sede di Roma san Paolo
Il P.T.O.F.
Termini d’uso