13/18 Aprile 2016
Tema: “Tuo figlio ha qualcosa da dirti”!
Come ogni anno, l’intera comunità cristiana ci chiama ad affrontare tematiche pedagogiche che possano ampliare la nostra capacità educativa di fronte a difficoltà e problematiche quotidiane nel confronto con i nostri figli.
Quest’anno, Papa Francesco ci lancia un tema di speranza chiedendoci di ascoltare cosa i bambini, preadolescenti e adolescenti, hanno da dirci sui loro bisogni per:
– Abilitare/Accompagnare i propri figli nell’affrontare la vita con strumenti sicuri.
– Accogliere/Amare i nostri bambini/ragazzi attraverso gli aspetti critici per non essere solo spettatori.
– Andare/Farsi carico all’interno degli spazi formativi, farne esperienza e farsi carico delle esigenze e dei loro bisogni.
Ascolto, dialogo e comprensione per accoglierli con amore.
Partendo dal principio che i giovani non sono vasi da riempire, ma tesori da cui attingere, l’obiettivo dell’incontro è di dare direttamente voce alle nuove generazioni sull’argomento dell’emergenza educativa.
Nasce così il titolo: «Tuo figlio ha qualcosa da dirti»!
Lasciamoci provocare dai loro bisogni e da ciò che il “mondo dei grandi” ha loro trasmesso: paure, speranze, incertezze e sogni per una fiducia di fondo che la nuova generazione pone nei confronti dei grandi.
Il materiale raccolto dai laboratori proposti è un’enorme opportunità per vedere il mondo attraverso gli occhi dei giovani e permette, dunque, uno studio attento per un piano di azione educativo specifico a partire dalla richiesta immediata del mondo giovanile.
I nostri giovani possono dunque, grazie al loro contributo, diventare protagonisti che hanno il coraggio di andare controcorrente, come li ha incoraggiati Papa Francesco, e costruttori di una società migliore. Ma essi hanno bisogno che noi adulti, educatori, diamo loro l’opportunità di fare.
18 aprile 2015 ore 10:00 – PROGRAMMA
Il giorno sabato 18 aprile 2015 siete tutti invitati, genitori-nonni-zii-docenti-fretelli-sorelle e alunni stessi, per l’esposizione dei lavori realizzati dai vostri figli che “hanno qualcosa da dire a tutti noi, adulti e figure di riferimento educanti”.
-Alle ore 10.00 sarà aperto l’ingresso della scuola primaria.
-Vi potrete dirigere al piano superiore della scuola secondaria di 1° grado.
-Lì, troverete un percorso educativo prestabilito per “ascoltare” ciò che i nostri alunni e vostri figli hanno da comunicare:
- Classe prima media: video realizzati dai bambini delle elementari.
- Classe seconda media: disegni rappresentativi realizzati, attraverso la strategia pedagogica di cooperazione, dagli alunni delle medie.
- Nel corridoio: esposizione delle lettere aperte scritte dai/lle ragazzi/e del liceo.
- Classe terza media: gli specialisti dei Servizi Educativi della scuola saranno a vostra disposizione per riflessioni e confronti psicoeducativi.
(dott.ssa Flavia Cece-dott.ssa Francesca Bertucci-dott. Luigi Casillo)
Venite numerosi perché i vostri figli aspettano, con entusiasmo e gioia, la condivisione dei loro splendidi lavori…