Scuola on-line
Scuola on-line

Accedi al registro elettronico

 
   

Didattica a distanza con Webex-Cisco (Medie e Licei, sede Albano)

Prot. Un. 24/2020

Oggetto: Didattica a distanza con Webex- Cisco, indicazioni per alunni e famiglie delle Medie e Licei, sede Albano.

 

Gentili famiglie,

al termine di questa prima settimana di didattica a distanza attraverso la Virtual Classroom del registro, abbiamo rilevato con soddisfazione che ci sono stati studenti che hanno partecipato alle lezioni con entusiasmo e dedizione e, con un po’ di delusione, che molti altri non si sono connessi o hanno fatto un primo accesso per poi disconnettersi dopo poco tempo, manifestando mancanza di interesse o lamentando qualsiasi tipo di problema.

Da lunedì 16 marzo, come da email precedentemente inviata, la didattica a distanza cambierà e sarà più funzionale e ancora più interattiva grazie all’utilizzo della piattaforma Webex di IBM-CISCO.

Le lezioni si svolgeranno con la seguente modalità:
1 – La mattinata sarà di 5 ore (8:15-13:15), secondo l’orario in allegato (sono state sospese o ridotte, come criterio prevalente, le lezioni pratiche di scienze motorie e discipline sportive).

Nell’allegato Il nome del docente è cliccabile per raggiungere direttamente l’indirizzo URL della sua Virtual Classroom. E’ stato anche riportato il numero identificativo della medesima Virtual Classroom.

L’indirizzo URL delle Virtual Rooms dei docenti sarà prossimamente visibile anche nella homepage del Registro Elettronico.

2 – Continueranno, ovviamente, le compresenze degli insegnanti madrelingua per le classi sezione “English Plus”.
3 – Accanto ai monitoraggi, riprenderanno le interrogazioni effettive e i compiti in classe, le cui valutazioni verranno apposte sul Registro Elettronico, concorrendo alla valutazione di fine anno.
4 – I compiti assegnati andranno consegnati nei tempi stabiliti dal docente.

5 – I docenti fino ad oggi hanno svolto, e d’ora in avanti svolgeranno, parti di programma che, al rientro, non sarà possibile riprendere, poiché effettivamente svolto nella didattica a distanza interattiva.

6 – Il  Registro Elettronico continuerà ad essere aggiornato nella sezione argomenti e compiti.

7 – Sarà possibile usufruire dello sportello didattico secondo gli orari già in vigore, su prenotazione da comunicare al docente della disciplina interessata.

La partecipazione alle lezioni non è facoltativa, ma obbligatoria.

Invitiamo le famiglie a stimolare i ragazzi ad una responsabilità attiva e al rispetto del lavoro altrui, in considerazione del fatto che il loro futuro è in costruzione nel presente, e che renderli autonomi, anche nell’invio dei compiti svolti, costituisce un passo importante in questa direzione.

Siamo consapevoli che il momento che stiamo attraversando è molto difficile, ma anche gli ostacoli hanno il loro valore formativo, in quanto ci permettono di conoscere i nostri limiti e rimodulare le nostre capacità in vista della piena realizzazione del proprio talento.

Da ultimo, anche se non meno importante, ricordiamo a tutti che la nostra Scuola, con tutte le sue attività didattiche, sopravvive solo se ciascuna famiglia è puntuale nel versare la retta.

 

Cordiali saluti.

 

Il Direttore                                                                Il Coordinatore A.D.E.

p. Alessandro Agazzi                                               dott. Flavio Cimini

Comments are closed.