Prot.un.36/20
Gentili Famiglie,
vista l’Ordinanza del 16/05/2020 concernente la valutazione conclusiva del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, emanata dal Ministero dell’Istruzione, siamo ad indicare quanto segue.
Considerata l’eccezionalità del momento presente, già palesata da tempo, non vi sarà una prova di esame finale, in sede, bensì una discussione, in modalità on line, di fronte al Consiglio di Classe, con la presentazione di un elaborato prodotto dagli/dalle alunni/e.
La valutazione finale degli/delle alunni/e per il conseguimento del diploma della scuola secondaria di primo grado, come definito dall’Ordinanza, avverrà considerando i seguenti criteri:
- scrutinio delle singole discipline per l’a.s. 2019/2020
- percorso triennale degli studenti
- valutazione dell’elaborato e della presentazione orale
Il Consiglio di Classe, per la valutazione dell’elaborato e della presentazione orale, ha approvato una griglia con descrittori che sarà pubblicata nell’apposita sezione “Scuola Media” del sito, della scuola a partire dal 28 maggio.
Si comunica inoltre che entro il 03 giugno alle ore 18:00 gli/le alunni/e dovranno consegnare l’elaborato finale d’esame per email alla segreteria della scuola all’indirizzo esami3M.19-20@murialdoalbano.it ed in copia alla coordinatrice di classe c.cassia@murialdoalbano.it nell’oggetto gli alunni/e dovranno scrivere ESAME DI STATO PRIMOCICLO COGNOME e NOME del candidato – titolo dell’argomento scelto.
Per quanto concerne il calendario, i giorni scelti per la presentazione dell’elaborato saranno 11-12-13 giugno. La scansione oraria e il sorteggio della lettera saranno comunicati dopo la conclusione delle attività didattiche ordinarie (8 giugno). Contestualmente sarà comunicata la stanza Webex alla quale accedere.
Le votazioni del conseguimento del diploma saranno rese pubbliche dopo il 17 giugno.
Augurando a tutti/e gli/le allievi/e un sereno fine di anno scolastico, vi porgo cordiali saluti
Il Coordinatore delle Attività Didattiche ed Educative
Dott. Flavio Cimini