PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
La nostra Scuola è un ambiente educativo dove imparano a convivere coloro che si proiettano verso traguardi lavorativi o di istruzione anche di alto livello e coloro che necessitano di attenzioni e di interventi particolari.
Le attività che arricchiscono l’offerta formativa, infine, danno modo agli studenti di approfondire tematiche attuali e vicine ai loro interessi, ma anche di particolare valore culturale e sociale per preparare non solo diplomati competenti, ma anche cittadini maturi e consapevoli”.
La condivisione e il rispetto delle regole del vivere e del convivere sono fondamentali ed irrinunciabili per realizzare gli obiettivi che la scuola si è posta e che sono espressi nei documenti fondamentali dell’Istituto (Progetto Educativo, Piano dell’Offerta Formativa, Regolamento dell’Istituto).
Scuola
- instaurare una relazione con il singolo alunno e con il gruppo classe al fine di favorirne una crescita naturale e serena, secondo il carisma giuseppino;
- creare un clima di serenità e di cooperazione tra docenti, allievi e genitori;
- promuovere con ogni singolo alunno un clima di confronto e di reciprocità per motivarlo all’apprendimento;
- realizzare i curricoli disciplinari, le scelte organizzative e le metodologie didattiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa;
- fornire spiegazioni dettagliate, ripetute ciclicamente e ampliate progressivamente;
- comunicare alle famiglie l’andamento didattico e disciplinare (valutazioni, assenze, ritardi…) allo scopo di ricercare ogni possibile sinergia;
- stabilire con equo anticipo le verifiche didattiche scritte previste comunicando la tipologia e la data agli alunni attraverso il registro di classe ed restituirle in tempo utile.
Famiglia
- prendere visione del Regolamento della scuola e dello Statuto delle studentesse e degli studenti e rispettarli;
- rispettare l’orario di ingresso a scuola degli studenti, limitare le uscite anticipate a casi eccezionali, giustificare le assenze nella modalità prestabilita;
- trasmettere ai figli il valore del rispetto delle norme contenute nel Regolamento d’Istituto e negli allegati disciplinari, al fine di operare per il raggiungimento degli obiettivi formativi;
- partecipare alle riunioni e alle attività proposte per i genitori durante l’anno;
- instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettandone la libertà di insegnamento e la consapevolezza valutativa;
- fornire alla scuola una documentazione adeguata per problematiche psicologiche e di apprendimento al fine di poter permettere al Consiglio di Classe di predisporre, in tempo utile ed efficace, un piano personalizzato di apprendimento e di crescita umana;
- essere consapevole che le infrazioni disciplinari da parte dell’allievo possono dar luogo a sanzioni;
- risarcire la scuola per i danneggiamenti arrecati dall’uso improprio dei servizi, per i danni agli arredi e alle attrezzature e di ogni altro danneggiamento o lesioni a persone provocato da cattivo comportamento del figlio; qualora l’autore del fatto non dovesse essere identificato, risarcirà il danno in concorso con gli altri.
Studente
- conoscere e rispettare le normative vigenti nella scuola;
- assolvere assiduamente agli impegni di studio;
- rispettare le persone, le regole, gli impegni, le strutture, gli orari;
- evitare di provocare danni a cose, persone, suppellettili e al patrimonio della scuola;
- mantenere una correttezza di comportamento, linguaggio e abbigliamento;
- recepire con attenzione le proposte educative dei docenti;
- dimostrare lealtà nei rapporti, nelle verifiche e nelle prestazioni;
- essere disponibile a migliorare, a partecipare, a collaborare;
- portare sempre tutto il materiale necessario (libri, quaderni, vocabolari, materiale da disegno);
- in caso di assenza, informarsi in modo opportuno e completo delle attività svolte dai docenti a scuola e del lavoro assegnato, perché l’assenza, anche per malattia, non giustifica il non svolgimento di quei compiti per i quali la spiegazione è stata fatta precedentemente all’assenza;
- attendere l’arrivo dl docente nel cambio delle ore, rimanendo in classe e al proprio posto.