Prot. Un. 76/20
Oggetto: Comunicazione inizio anno scolastico e prossimi incontri con le famiglie (sede Albano)
Gentili famiglie, cari/e alunni/e,
manca 1 mese e mezzo all’inizio programmato del nuovo anno scolastico (14 settembre). Stiamo preparando, da tempo, il rientro a Scuola, in presenza, per tutti gli alunni, docenti e operatori, con orario completo e nel pieno rispetto delle linee guida e dei protocolli di sicurezza, attualmente in vigore, emanati dagli organi istituzionali preposti.
Intanto, vogliamo rassicurare le famiglie che nella strutturazione delle attività sia in classe, che extracurricolari le capienze accertate delle aule e dei locali della Scuola, sempre con riferimento alla normativa attuale, sono in grado di garantire la distanza di sicurezza prevista tra alunni, il cosiddetto “metro statico”, e dei 2 metri dalla cattedra. La Scuola ha provveduto, a questo scopo, all’acquisto di molti banchi singoli.
In merito agli ingressi a Scuola, possiamo informarvi che, per tutti i gradi di istruzione, saranno scaglionati in modo tale da consentire un corretto afflusso degli/delle alunni/e in classe, nel rispetto dei protocolli vigenti, entro le 08.30, orario di inizio delle lezioni. Sarà rilevata la temperatura prima dell’ingresso, a salvaguardia della salute e sicurezza di tutti.
Le indicazioni specifiche riguardanti la modalità di uscita dalla Scuola, la turnazione del servizio mensa, le attività pomeridiane, l’organizzazione puntuale del prossimo anno scolastico, e ogni altro cambiamento faranno parte di un nuovo patto di corresponsabilità e saranno tutte oggetto degli incontri pomeridiani, tra le famiglie, la dirigenza e i/le docenti, suddivisi per gradi di appartenenza, che si svolgeranno secondo il calendario che potete trovare alla pagina https://www.murialdoalbano.it/calendario-completo-del-murialdo, nei giorni antecedenti l’inizio della Scuola (consultare il calendario in prossimità dell’incontro per eventuali cambiamenti).
Si fa presente che gli incontri avranno luogo all’esterno, nel cortile della Primaria, con ingresso da Piazza S. Paolo e sarà consentito partecipare ad un solo genitore per alunno. Per ragioni organizzative e di sicurezza, non si potrà parcheggiare negli spazi interni della Scuola.
Infine, qualora vi fossero condizioni meteorologiche avverse, oppure altre limitazioni, la Scuola cercherà di riprogrammare l’organizzazione logistica degli incontri, dando notizia di eventuali variazioni.
Nell’augurarvi un buon proseguimento di estate, porgiamo a voi tutti/e cordiali saluti.
il Direttore il Coord. Attività Didattiche ed Educative
Alessandro Agazzi dott. Flavio Cimini