Autore: Presidenza
Si riporta la circolare relativa alle comunicazioni di inizio anno scolastico
Circolare d’Istituto n.1
Prot. n. LS/FC/4651/2017_1
Oggetto: Comunicazioni d’inizio anno
Gentili genitori,
in attesa di incontrare tutte le famiglie, nelle riunioni programmate sul calendario on line, vi preghiamo di porre l’attenzione su alcune norme generali, invitandovi, comunque, a leggere attentamente l’intero Regolamento Interno, che trovate sul sito della Scuola.
Intanto, vi ricordo che il genitore o chi esercita la patria potestà sull’alunno/a è tenuto obbligatoriamente a sottoscrivere, all’inizio dell’anno scolastico, i “Termini d’uso” degli strumenti attraverso i quali l’Istituto Murialdo comunica con le famiglie. Tali “Termini d’uso” costituiscono parte integrante del POF, in quanto regolanti aspetti specifici delle attività formative e dell’organizzazione interna dell’Istituto Leonardo Murialdo.
1) Ingresso/Uscita
Si ricordano le principali norme di accesso e uscita dalla Scuola:
– Scuola Primaria
L’ingresso per gli/le alunni/e della Primaria è dal portone di Via Leonardo Murialdo, 49, a partire dalle ore 7:30.
Le lezioni iniziano alle ore 8:10, pertanto gli alunni dovranno essere sollecitamente presenti in aula PRIMA di tale orario.
Un eventuale (e successivamente giustificato) ritardo di ingresso può avvenire entro le 8:25, momento nel quale il portone verrà chiuso. Ultima possibilità di ingresso per chi è rimasto fuori è rappresentato dal suono della campanella della seconda ora, alle ore 9:10. Questo ingresso sarà permesso solo se accompagnati da un genitore o preceduto da telefonata o email dello stesso. Nel caso gli alunni si dovessero sottoporre a visite mediche o simili, l’ingresso sarà possibile solo dietro presentazione di certificato/attestazione che documenti il motivo del ritardo.
Al termine dell’attività didattica, il portone di Via Leonardo Murialdo n.49 sarà riaperto dalle ore 13.05, alle ore 13.20, per le classi che non hanno il rientro pomeridiano. Anche in questa fase è possibile per i genitori sostare nel salone della Primaria, avendo l’accortezza di non ostacolare il deflusso.
L’uscita per gli/le alunni/e che hanno il rientro pomeridiano, avviene ugualmente dall’ingresso in via Leonardo Murialdo, alle ore 16.30. Si invitano i genitori a non presentarsi prima delle 16.30. Eventuali uscite anticipate sono permesse solo al cambio dell’ora (ore 15.30). In questa eventualità, i genitori entreranno dall’ingresso di Via Anfiteatro Romano, 30 e attenderanno in portineria.
Per i bambini che frequentano la mensa l’uscita è alle 14 (14.30 per coloro che si trattengono anche alla ricreazione dopo il pranzo) dall’ingresso di Via Anfiteatro Romano, 30.
In caso di uscite anticipate (es. malanni temporanei, visite mediche, motivi di famiglia etc.) per i genitori e/o i possessori di delega è unicamente consentito l’ingresso di Via Anfiteatro Romano.
In tutti questi casi i genitori attenderanno in portineria l’arrivo del proprio/a figlio/a.
– Scuole Medie e Liceo
Gli/Le alunni/e delle Medie e dei Licei, a partire dalle ore 7:30, entrano dagli ingressi di Via Anfiteatro Romano, 30 (cancello e portoncino al civico 32). Per favorire un rapido deflusso, si raccomanda a tutti di preferire l’ingresso pedonale del portoncino della portineria (Via Anfiteatro Romano n.32).
Le lezioni iniziano alle ore 8:10, pertanto gli alunni dovranno essere sollecitamente presenti in aula PRIMA di tale orario.
Un eventuale ritardo di ingresso può avvenire entro le 8:25, momento nel quale i cancelli della Scuola verranno chiusi e non sarà più permesso entrare (tale l’ingresso in ritardo dovrà essere successivamente giustificato). Ultima possibilità di ingresso per chi è rimasto fuori è rappresentato dal suono della campanella della seconda ora, alle ore 9:10; questo ingresso sarà permesso solo se preceduto da telefonata o email di un genitore.
Nel caso gli alunni si dovessero sottoporre a visite mediche o simili, l’ingresso sarà possibile solo dietro presentazione di certificato/attestazione che documenti il motivo del ritardo.
Gli ingressi in ritardo per allenamento sportivo mattutino dovranno essere accompagnati da una dichiarazione della società sportiva di appartenenza, con firma dei genitori. Il ritardo non potrà andare oltre le 9:10. Le uscite anticipate per i medesimi motivi sportivi ugualmente andranno accompagnate da una dichiarazione della società sportiva di appartenenza e firma dei genitori.
Gli/le alunni/e delle Medie e dei Licei escono dagli ingressi di Via Anfiteatro Romano, nell’orario indicato: la presenza dei genitori è limitata agli orari di uscita. In caso di uscite anticipate (es. malanni temporanei, visite mediche, motivi di famiglia etc.) per i genitori e/o i possessori di delega è unicamente consentito dall’ingresso di Via Anfiteatro Romano. Per i possessori di delega, oltre la delega, si richiede l’email preventiva alla Segreteria e/o alla Presidenza, da parte dei genitori deleganti; così pure per l’uscita anticipata degli/le alunni/e maggiorenni.
2) Abbigliamento e comportamento in classe
Si richiede a tutti gli studenti e le studentesse un abbigliamento decoroso e consono all’ambiente scolastico. Pertanto, gli studenti e le studentesse non devono, ad esempio, indossare il cappello in classe, e nei locali della Scuola i pantaloni corti ad uso sportivo, pantaloni eccessivamente strappati e/o magliette con frasi o disegni sconvenienti. Tutti/e gli/le alunni/e sono tenuti/e ad acquistare e avere la propria divisa, segno di appartenenza e condivisione degli ideali dell’Istituto, obbligatoria per gli/le alunni/e della Primaria. La scuola può richiedere agli alunni/e d’indossare la divisa in ricorrenze e occasioni particolari, come l’inaugurazione dell’anno scolastico e la chiusura di fine anno. E’ importante notare che, entrambi questi momenti comunitari, come da modifica al nostro Regolamento, sono a tutti gli effetti giorni di Scuola, la cui assenza verrà conteggiata e giustificata. Anche altri elementi della cura della propria persona (acconciatura dei capelli, ecc.) dovranno risultare ugualmente decorosi a giudizio insindacabile della dirigenza della scuola. Per i ragazzi alunni della Scuola Media non è ammesso l’orecchino.
Inoltre, per gli/le alunni/e delle Scuole Medie e del Liceo si fa divieto di mangiare e/o bere bevande, durante l’orario di lezione.
3) Cellulare e dispositivi elettronici
Si ricorda che, come specificato dal Regolamento d’Istituto non è consentito l’utilizzo del cellulare a Scuola, in alcun modo. Il divieto è esteso anche nelle ore di attività didattica pomeridiana (doposcuola, corsi di recupero, sportelli, etc.); si fa notare che in caso di trasgressione sono previste sanzioni di rilievo. Inoltre, si ricorda che l’uso del tablet e/o computer portatile personale è consentito solo per strette esigenze didattiche (p. es. testi e libri in formato elettronico; strumenti compensativi per alunni con disturbo d’apprendimento, etc.) e comunque solo dopo esplicito permesso dell’insegnante. L’uso di reti dati di tipo personale è consentito, durante l’orario scolastico, solo agli alunni/e con DSA e solo per usi strettamente didattici (p.es. uso di vocabolario on-line, ecc.).
4) Fumo
Nel rispetto della normativa vigente, negli spazi perimetrali della Scuola, inclusi i campi e le aree esterne, non è consentito fumare. I trasgressori verranno sanzionati.
5) Ingresso cibi dall’esterno
Si ricorda che, come da normativa vigente, non è consentita l’introduzione dall’esterno di cibi.
6) Buoni pasto
Da quest’anno i buoni pasto non saranno più con pagamento anticipato, ma posticipato. Si possono, pertanto, ritirare gratuitamente in Portineria, presso le bidelle e in Amministrazione. L’importo corrispondente ai pasti effettuati verrà addebitato al termine di ogni settimana.
Attenzione: i buoni pasto dello scorso anno non utilizzati ed eventualmente in possesso non sono più validi. Entro la scadenza massima del 29 settembre le famiglie possono riportarli in Amministrazione ed avere l’importo corrispondente accreditato per futuri pasti.
Confidando nella collaborazione proficua di tutti/e, vi auguro buona giornata.