“Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano.
Nello sport come nella vita.”
Pietro Mennea
Il Liceo scientifico sportivo
Il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo (LISS) è un’opportunità di scelta formativa nella quale viene garantita ai ragazzi una solida formazione scientifica e, allo stesso tempo, la possibilità di coniugare scuola e sport, senza costringere i ragazzi a rinunciare al loro impegno sportivo, che viene anzi valorizzato al massimo da questo indirizzo scolastico.
Il piano di studi del Liceo Sportivo, che mantiene l’impianto di base del Liceo Scientifico tradizionale, ha proprio lo scopo indicato dalla normativa (DPR n° 52 5/3/2013): l’obiettivo è quello di rispondere sia alle esigenze degli studenti che praticano attività agonistica, spesso ad alti livelli (cfr Progetto Studenti Atleti di Alto Livello) sia a quelle di tutti i ragazzi che amano lo sport, aiutandoli a conciliare questa loro passione con l’impegno scolastico.
Alle materie basilari si aggiungono Discipline Sportive e Diritto ed Economia dello sport, che vanno a sostituire Disegno e Storia dell’arte e Lingua e cultura Latina.
Il percorso coniuga quindi la formazione liceale scientifica, caratterizzato dallo studio della matematica e della fisica, con lo sviluppo di conoscenze e competenze in ambito sportivo, attraverso lo studio teorico e la pratica.
L’ampliamento dell’area delle scienze motorie con le discipline sportine complessivamente con 6 ore nel biennio e 5 nel triennio permette di conoscere e praticare numerosi sport individuali e di squadra.
Il Liceo Scientifico Sportivo è, quindi, un’opportunità e una risposta al desiderio di molti giovani che vogliono contemporaneamente coltivare la passione per le scienze e per la cultura e l’attività sportiva.
Confronto dell'Offerta formativa
Titolo di studio: MATURITA’ SCIENTIFICA
Durata del corso: 5 ANNI
Ambiti
Scienze motorie e sportive
- Sviluppo funzionale delle capacità motorie ed espressive;
- Lo sport, le regole e il fair play;
- Salute, benessere, sicurezza e prevenzione;
- Relazione con l’ambiente naturale e tecnologico
Diritto ed economia dello sport
- Diritto pubblico – costituzionale e diritto sportivo;
- Marketing dello sport;
- Metodologie di comunicazione applicate allo sport
Discipline sportive
- Sport individuali
- Sport di squadra
- Fitness e allenamento
- Attività sportive, competitive e non
- Sport combinati
- Sport di combattimento
- Attività motoria e sportiva per disabili e sport integrato (aspetti teorici, tecnici e pratica sportiva)
Attrezzature didattiche e sportive
La scuola dispone di laboratorio di fisica e chimica, lavagne LIM in ogni aula, laboratorio informatico, biblioteca, teatro e delle seguenti strutture sportive:
- Palestra
- Campo polivalente: calcio a 5, tennis, pallamano, baseball, pickleball
- Campo da Basket
- Campo da Pallavolo
- Campo da Beach Volley
- Piscina*
- Campi da Paddle *
- Campo di Atletica *
(*) Strutture utilizzate in convenzione
Pratica sportiva
Discipline sportive nei 5 anni:
- Orienteering
- Arti Marziali
- Baseball 5
- Baseball
- Rugby
- Tennis tavolo
- Pickleball
- Scherma
- Vela
- Sport integrato
- Atletica Leggera
- Nuoto
- Basket
- Tennis
- Calcio a 5
- Pallavolo
Gli studenti parteciperanno a manifestazioni sportive di vario genere e livello, in qualità di atleti, organizzatori, giudici-arbitri e potranno conseguire brevetti In caso rilasciati dalle federazioni.
E inoltre...
Con le lingue, cittadini del mondo
Per un mondo senza frontiere quale è lo sport, l’Istituto Murialdo offre il potenziamento della lingua inglese, con un’ora curriculare in più di lingua inglese nel biennio con insegnante madrelingua e corsi pomeridiani di lingua inglese e spagnola. Gli studenti hanno la possibilità di conseguire le certificazioni Cambridge ed IESL per l’inglese, DELE per lo spagnolo.
Gli insegnanti
Gli insegnanti dell’Istituto Murialdo sono stati accuratamente selezionati per verificarne sia la validità didattica che la consonanza educativa al progetto. Siamo una squadra e non ci sentiamo solo individui che “insegnano” una disciplina, ma persone che sentono di avere nell’educazione e formazione dei giovani l’ideale della loro vita.
Sportello Didattico
Gli insegnanti sono a disposizione degli studenti una volta settimana nel pomeriggio per eventuali spiegazioni integrative o approfondimenti di argomenti svolti in classe.
A Scuola OK
La scuola propone in caso di necessità un sistema di ripetizioni mirate, per brevi periodi, con insegnanti selezionati, strutturate a moduli e monitorate dai docenti.
”Io faccio da solo”
In caso di DSA, la scuola propone un tutoraggio con Tutor specializzati, con l’obiettivo di far raggiungere allo studente l’autonomia nello studio, trovando le strategie più adeguate per affrontare al meglio il percorso scolastico.
Mensa
La scuola dispone di una mensa interna con cuoco professionista. Gli studenti possono acquistare la merenda (pizza o panino) e pranzare a scuola.
E dopo?
L’indirizzo apre inoltre un ampio ventaglio di possibilità nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport.
c/o Istituto Leonardo Murialdo
Via Anfiteatro Romano, 30
00041 Albano Laziale
tel. 06 932.00.08
PIANO DEGLI STUDI
Liceo scientifico sportivo
ATTREZZATURE E PRATICA
Liceo scientifico sportivo
ORARIO RICEVIMENTO DOCENTI
Liceo scientifico sportivo
GRIGLIE DI VALUTAZIONE
Liceo scientifico sportivo
CIRCOLARI
Liceo scientifico sportivo
DOCENTI COORDINATORI E GENITORI RAPPRESENTANTI
Docenti Coordinatori e Genitori Rappresentanti
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Obiettivi di apprendimento
DOCUMENTO FINALE 5LP
Documento finale della classe 5LP
ADOZIONE LIBRI DI TESTO
Liceo scientifico Sportivo